Qualità

MeteoVista usa diverse fonti per compilare le sue informative meteo. Insieme ai dati provenienti da partner meteo professionisti come le olandesi KNMI e EUMETSAT, MeteoVista utilizza anche i propri sistemi. Stando a diversi studi sulla qualità delle informative meteo, il sistema MeteoVista-MOS ha esiti eccezionali.

MeteoVista-MOS
Le previsioni locali sono realizzate con l’aiuto del programma informatico MeteoVista-MOS. Questo sistema di previsione è basato su una straordinaria modellazione informatica dell’atmosfera globale, sistemi meteorologici moderni e statistica avanzata.
Queste sono le grandi differenze nella qualità delle tecniche di MOS. Una solida conoscenza della meteorologia e anni di esperienza nel campo sono state importanti per lo sviluppo del sistema MOS.

Continui miglioramenti nella qualità
Dato che il sistema di previsioni meteo è stato sviluppato e appartiene a MeteoVista, è possibile adattarlo e svilupparlo ulteriormente in maniera autonoma. Il MeteoVista-MOS è continuamente aggiornato e ampliato con nuovi parametri. Anche le tecniche statistiche utilizzate vengono continuamente verificate e migliorate.

Una nuova metodologia
L’anno passato ha visto MeteoVista investire una grande quantità di conoscenza ed energia nello sviluppo di una nuova metodologia di previsioni meteorologiche. A tale scopo MeteoVista ha raccolto le misurazioni degli ultimi anni provenienti da oltre 6000 stazioni meteorologiche (in tutto il mondo). Basandosi su questi valori storici MeteoVista è stata in grado di calcolare come le condizioni climatiche locali influiscano sulle previsioni meteo. Queste influenze locali vengono ora calcolate nelle previsioni meteo per i successivi 14 giorni.

MeteoVista sviluppa già previsioni meteo per 15’000 località nel mondo. In aggiunta ci sono le nuove previsioni, ad esempio, per le località sciistiche dove l’altitudine e l’angolazione possono determinare differenze rilevanti.

Oltre a ciò MeteoVista usa anche, nelle nuove previsioni, le osservazioni provenienti da 6’000 stazioni meteo nel mondo. Questo permette alle previsioni a breve termine di corrispondere esattamente alla situazione meteorologica reale. In questo modo vengono prese in considerazione per le successive 12 ore, ad esempio, anche la localizzazione di acquazzoni, le zone di alta pressione e le nevicate.

La provata qualità di MeteoVista-MOS
La qualità dell’informazione meteoroogica viene verificata regolarmente. In anni recenti diverse ricerche e studi comparativi hanno dimostrato che il servizio offerto da MeteoVista, prodotto dal MeteoVista-MOS system, ha avuto performance estremamente buone.

WetterTurnier 2007 - 2009
La qualità di MeteoVista-MOS si è messa in mostra su WetterTurnier. Su questo sito venivano effettuate le previsioni meteorologiche per cinque importanti città, ossia Berlino, Vienna, Zurigo, Innsbrück e Lipsia. La ricerca, condotta tra l’autunno del 2007 e la fine dell’estate 2008, ha messo a confronto il sistema MeteoVista-MOS con altri provider e nuovamente è emerso che, la maggior parte delle volte, aveva performance migliori. E ancora, nella stessa ricerca ma effettuata dal 9 gennaio alla fine di aprile 2009, MeteoVista-MOS ha raggiunto la miglior performance e ottenuto il punteggio più alto.